08/04/11

Info secondo semestre 2010

É arrivato, anche se un poco in ritardo, il momento di raccontare in breve cosa é stato fatto nell'ultimo semestre dello scorso anno e aggiornare sul nuovo.

Come previsto a partire dall'1 di Giugno e poi dall'1 di Luglio rispettivamente Sibonghile e Mario sono entrati a far parte del gruppo degli interni della casa. Un cambiamento dovuto in parte alla difficile situazione dei nonni e poi per meglio preservare i due bambini, come pure il lavoro educativo fatto con loro. I due periodicamente ogni 15 giorni visitano i nonni e nelle vacanze passano alcuni giorni con loro. Nel mese di Agosto fino a Ottobre, quando finisce l'anno scolastico, si sono accolti in casa due fratellini, Pascual e Fininha. La loro temporanea permanenza nel gruppo degli interni fu dovuta al fatto della famiglia aver cambiato residenza in una zona a circa 40 chilometri da Magoanine. Cosí abbiamo fatto l'esperienza di un "pronto accoglimento" in caso di emergenze: in questo caso era permettere ai due di finire l'anno scolastico intanto che la famiglia si spostava di residenza e meglio ancora finalmente si spostava in una casa e terreno propri. È la realtá di molte famiglie del quartiere che non sono proprietarie dei terreni dove vivono, ma semplicemente le guardiane di questi e in cambio vivono nelle case all'estite molte volte con nessun tipo di servizio e costruite con materiale detto precario (case di canisso).
Al gruppo degli esterni si è aggiunto, sempre temporaneamente un ragazzo di 15 anni, Manuel, fratello di Ana e Dalvo (vedi primo semestre), tutti integrati in questo gruppo fino a Dicembre. In questo modo abbiamo avuto tutti i giorni, per almeno tre mesi, 15 presenze, 9 interni e 6 esterni. A questi aggiungiamo i 19 del gruppo dei comunitari, in tutto fanno 34 tra bambini e preadolescenti che per almeno 6 mesi la casa ha seguito secondo le modalitá di ogni gruppo.
All'inizio di questo nuovo anno si é notevolmente ridimensionato il numero e la pressione che si era fatta sentire lo scorso anno sulla casa. Nel caso degli interni, i due fratellini Pascual e Fininha sono tornati sotto la responsabilità della famiglia nella nuova località, anche se di fatto sono ancora contati nel gruppo dei comunitari e li si appoggia per quest'anno nella scuola. Manuel, Dalvo e Ana a fine gennaio sono passati sotto la piena responsabilitá della loro famiglia, come da programma. Per questo il gruppo degli interni si è ridotto a 5 bambini e alle due ormai grandi Hermínia e Albertina e quello degli esterni a 3.
Quest'anno Hermínia è collaboratrice della casa e ha la responsabilità della cucina, mentre Albertina continua gli studi. Inutile dire che sono due grandi pilastri per la casa, la loro presenza è di sorelle maggiori, ma anche di due giovani che assumono lavori e responsabilità per il buon funzionamento di tutta la famiglia.
Il gruppo dei comunitari è ancora in via di definizione: dall'inizio della scuola, Gennaio 2011, stiamo seguendo i figli di 6 famiglie, con un totale di 17 beneficiari tra i 4 e 19 anni e li conosciamo tutti direttamente, cosí come conosciamo molto bene la situazione di ogni rispettiva famiglia.
Si è poi creata una collaborazione diretta con la Scuola dove vanno i nostri bambini e dove vi arrivano la maggior parte dei bambini del quartiere e non solo. Con la Direzione di questa si è concordato, per questo nuovo anno, l'aiuto a 18 bambini in questione di materiale scolastico e uniforme. Chiaramente è un piccolo gruppo di bambini più in difficoltà.
Altre attività del 2010 sono state: l'appoggio dato a due famiglie per completare la costruzione della casa. L'accoglienza, come esterno, di un anziano maltrattato in famiglia e ora reintegrato pienamente nella stessa. L'aiuto nel comperare latte in polvere e pappine per 5 bambini, fino a completare un anno. L'appoggio dato a due mamme nell'iniziare una piccola attività di rendimento.
Da ricordare pure due momenti importanti per la storia della Ndangwini: la nostra partecipazione all'incontro tra la Ministra della Acção Social e le realtá di accoglienza della cittá di Maputo, avvenuto in Agosto. La prima visita alla Ndangwini della Direttrice della Acção Social della cittá di Maputo avvenuto in Ottobre.
La preparazione della prima bozza del regolamento interno della casa, lo statuto e il progetto educativo.
Altre attivitá stanno entrando in pieno svolgimento, ma ne daremo notizia in un'altra occasione. Per ora questo è tutto, a tutti un grande GRAZIE e a presto.
Ivete e Stefano

Sem comentários:

Enviar um comentário

Projecto Setem: sempre em caminho

É certamente o projecto com o qual a Casa Ndangwini tem uma enorme dívida de gratidão. Basta pensar no facto de que, mesmo que o projecto te...