09/10/10

SOS per Linda, Elisabete e Ferdinando

Questi sono i nomi di tre piccoli amici che dallo scorso mese di Giugno stiamo soccorrendo comprando per loro il latte in polvere per neonati. Elisa e Linda sono due gemelle che, come ci racconta il papà Francisco, hanno perso la mamma a soli cinque giorni di vita.
Abbiamo saputo della loro situazione attraverso una delle responsabili della Acção Social della circoscrizione a cui apparteniamo e della preoccupazione sulla loro alimentazione che solo era possibile con un latte proprio per questi casi, ma che è di un costo non accessibilissimo. Ci siamo così messi in contatto con il loro papà e avuto un primo incontro il giorno 30 di Giugno dove abbiamo pure saputo che lo stesso era stato licenziato poco dopo la nascita delle due figlie e la morte della moglie. Come se non bastasse non ha mai ricevuto aiuto dalla famiglia della moglie e si era visto costretto a dislocare di abitazione e andare a vivere in casa di una sorella.
Abbiamo così deciso di aiutare direttamente comprando alcune confezioni di latte e seguire da vicino la crescita delle due piccole almeno fino ai primi sei mesi, dopo i quali si può passare a una alimentazione fatta pure di pappine.

Per Ferdinando esiste la stessa preoccupazione in quanto vive con la nonna dopo essere stato abbandonato dalla propria mamma, figlia della nonna Irene, e sparita in luogo incerto. Le condizioni della nonna Irene sono precarie e pensare di poter sempre comprare il latte in polvere è quasi impossibile. Come per le due gemelle abbiamo saputo di questa situazione dalla Acção social della circoscrizione e questa volta con una esplicita richiesta di aiuto dalla loro parte per questo caso. Il primo aiuto è stato fatto il giorno 28 di Maggio, ma solo il giorno 19 di Luglio abbiamo incontrato la nonna Irene e il piccolo Ferdinando direttamente.

Una barattolo di Lactogen costa 140 meticais (3 euro) e dura in media entro i 2 e i 3 giorni (quindi calcoliamo circa 24,8 euro al mese, cioè 1120 meticais). Con un salario minimo che può arrivare per i più fortunati a poco più di 2000 meticais (50 euro circa) la situazione diventa poco sostenibile, peggio per il caso delle due gemelle che duplica i valori.

La scorsa settimana abbiamo saputo che il papà delle due gemelle ha ripreso il lavoro nella stessa pasticceria in cui giá precedentemente lavorava, ma i due mesi di stop non saranno retribuiti. Intanto con l'aiuto anche di Elisabetta si è dato un aiuto per pagare il trasporto per andare al lavoro. Invece nell'ultimo incontro con la nonna Irene del piccolo Ferdinando si è incominciato a dare pure delle pappine in quanto il piccolo sta già al settimo mese di vita.

Sono i più piccoli amici della Ndangwini e in seguito continueremo adare notizie di loro.

Sem comentários:

Enviar um comentário

Projecto Setem: sempre em caminho

É certamente o projecto com o qual a Casa Ndangwini tem uma enorme dívida de gratidão. Basta pensar no facto de que, mesmo que o projecto te...