02/12/14

As sete regras da arte de escutar


1. Não tenhas pressa de chegar às conclusões. As conclusões são as partes mais efêmeras da pesquisa.
 
2. Aquilo que vês depende da perspectiva em que te encontras. Para conseguir ver a tua perspectiva, deves mudar de perspectiva.
 
3. Se quiseres compreender aquilo que o outro diz, deves assumir que ele tem razão e pedir que te ajude a entender “como” e “porquê”.
 
4. As emoções são instrumentos fundamentais do conhecimento quando sabe s entender a linguagem delas. Não te informam sobre o que vês, mas  sobre o como olhas. O código delas é relacional e analógico.
 
5. Um bom ouvinte é um explorador de mundos possíveis. Os sinais mais importantes para ele são aqueles que se apresentam à consciência ao mesmo tempo descuidados e incómodos, marginais e irritantes porque são incongruentes com as próprias certezas.
 
6. Um bom ouvinte acolhe com boa vontade os paradoxos do pensamento e da comunicação interpessoal. Enfrenta as contrariedades como ocasião para se treinar num campo que o apaixona: a gestão criativa dos conflitos.
 
7. Para te tornar um experto na arte de escutar deves adoptar uma metodologia humorística. Mas quando aprendes a ouvir, o humorismo vem de si mesmo.


Marianella Sclavi
 
  1. Non avere fretta di arrivare a delle conclusioni. Le conclusioni sono la parte più effimera della ricerca.
  2. Quel che vedi dipende dalla prospettiva in cui ti trovi. Per riuscire a vedere la tua prospettiva, devi cambiare la prospettiva.
  3.  Se vuoi comprendere quel che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a capire come e perché.
  4.  Le emozioni sono gli strumenti conoscitivi fondamentali se sai comprendere il loro linguaggio. Non ti informano su cosa vedi, ma su come guardi. Il loro codice è relazionale e analogico.
  5.  Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili. I segnali più importanti per lui sono quelli che si presentano alla coscienza come al tempo stesso trascurabili e fastidiosi, marginali e irritanti perché incongruenti con le proprie certezze.
  6. Un buon ascoltatore accoglie volentieri i paradossi del pensiero e della comunicazione interpersonale. Affronta i dissensi come occasioni per esercitarsi in un campo che appassiona:la gestione creativa dei conflitti
  7. Per divenire esperto nell'arte di ascoltare devi adottare una metodologia umoristica. Ma quando hai imparato ad ascoltare l'umorismo viene da sé.
 
Le sette regole dell'ascolto di Marianella Sclavi
 

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