1. Não tenhas pressa de chegar às conclusões. As conclusões são as partes mais efêmeras da pesquisa.
2. Aquilo que vês depende da perspectiva em que te encontras. Para conseguir ver a tua perspectiva, deves mudar de perspectiva.
3. Se quiseres compreender aquilo que o outro diz, deves assumir que ele tem razão e pedir que te ajude a entender “como” e “porquê”.
4. As emoções são instrumentos fundamentais do conhecimento quando sabe s entender a linguagem delas. Não te informam sobre o que vês, mas sobre o como olhas. O código delas é relacional e analógico.
5. Um bom ouvinte é um explorador de mundos possíveis. Os sinais mais importantes para ele são aqueles que se apresentam à consciência ao mesmo tempo descuidados e incómodos, marginais e irritantes porque são incongruentes com as próprias certezas.
6. Um bom ouvinte acolhe com boa vontade os paradoxos do pensamento e da comunicação interpessoal. Enfrenta as contrariedades como ocasião para se treinar num campo que o apaixona: a gestão criativa dos conflitos.
7. Para te tornar um experto na arte de escutar deves adoptar uma metodologia humorística. Mas quando aprendes a ouvir, o humorismo vem de si mesmo.
Marianella Sclavi
- Non avere fretta di arrivare a delle conclusioni. Le conclusioni sono la parte più effimera della ricerca.
- Quel che vedi dipende dalla prospettiva in cui ti trovi. Per riuscire a vedere la tua prospettiva, devi cambiare la prospettiva.
- Se vuoi comprendere quel che un altro sta dicendo, devi assumere che ha ragione e chiedergli di aiutarti a capire come e perché.
- Le emozioni sono gli strumenti conoscitivi fondamentali se sai comprendere il loro linguaggio. Non ti informano su cosa vedi, ma su come guardi. Il loro codice è relazionale e analogico.
- Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili. I segnali più importanti per lui sono quelli che si presentano alla coscienza come al tempo stesso trascurabili e fastidiosi, marginali e irritanti perché incongruenti con le proprie certezze.
- Un buon ascoltatore accoglie volentieri i paradossi del pensiero e della comunicazione interpersonale. Affronta i dissensi come occasioni per esercitarsi in un campo che appassiona:la gestione creativa dei conflitti
- Per divenire esperto nell'arte di ascoltare devi adottare una metodologia umoristica. Ma quando hai imparato ad ascoltare l'umorismo viene da sé.
Le sette regole dell'ascolto di Marianella Sclavi
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