24/12/17

Festa finale 2017


Incominciamo dalla fine. Il 16 di Dicembre abbiamo fatto la festa di chiusura delle attività con tutti i bambini e adolescenti della casa e le loro rispettive famiglie. Oltre a loro c'erano altri invitati rappresentanti della autorità del quartiere, della scuola e amici. L'ambiente era di festa e di trepidazione per la rappresentazione teatrale che i nostri hanno organizzato durante le "brincaférias", il centro estivo di tre settimane che abitualmente si fa dopo il termine della scuola. Il giorno prima tutti insieme abbiamo preparato la festa allestendo la mostra dei lavori manuali fatti durante l'anno e il centro estivo, appendendo le foto, come testimoni dei momenti importanti vissuti insieme e preparando la cobertura del cortile con teloni per proteggere dal sole.
La festa è iniziata con un percorso guidato dai bambini tra le foto e i lavori fatti e poi è proseguita con il teatro in tre atti, ognuno con un gruppo diverso di attori che hanno raccontato una storia diversa partendo da un unico tema scelto dai bambini: il diritto di avere un'educazione scolare. Ne è seguito poi un momento di danza creato sempre dai bimbi per salutare e divertire i partecipanti, che ha anticipato il saluto e i ringraziamenti per il lavoro fatto da tutta l'equipe educativa e personale della casa.
Non poteva mancare il taglio della torta con tutti coloro che hanno compiuto gli anni nell'ultimo trimestre dell'anno e poi il pranzo preparato dalla casa con l'aiuto di alcuni famigliari dei bambini e educatrici accanto alla nostra instancabile cuoca.

Sem comentários:

Enviar um comentário

Projecto Setem: sempre em caminho

É certamente o projecto com o qual a Casa Ndangwini tem uma enorme dívida de gratidão. Basta pensar no facto de que, mesmo que o projecto te...