26/12/17

Giocavacanze 2017

Le "Brincaférias", che tradotto letteralmente è "Giocavacanze", sono momenti magici durante l'anno, dove il solito ritmo delle attività viene interrotto e tutti ci si trova insieme a vivere più tempo di vacanza (férias), tutti insieme a giocare (brincar) e inventare giochi (brincadeiras), tutti insieme a costruire cose e giocattoli, a fare teatro, a danzare, a mangiare e dormire, a passeggiare e scoprire luoghi nuovi e chi più ne ha più ne metta.
Durante l'anno sono tre i momenti del "giocavacanze", due sono legati alle pause alla fine del primo e del secondo trimestre e l'ultimo, il più lungo come tempi, alla fine dell'anno scolastico.
Nella prima pausa dell'anno ad Aprile, con il nostro amico Isaias come istruttore, abbiamo trasformato la casa in una serigrafia e fatto tutto il processo di stampa delle magliette che ogn'uno ha personalizzato con un disegno o scritte a piacere. In queste prime "giocavacanza" abbiamo fatto pure un passeggio a cavallo e festeggiato i compleanni del primo trimestre con un mega pranzo e torta.

 Nella seconda pausa (seconda metà di Luglio) è stata la volta della gita fuori casa con tutti nella bellissima Bilene. Una settimana al mare, alloggiati nella fantastica casa dei salesiani, piena di gioco e sorprese come la caccia al tesoro, la gita in barca, l'ammirare la forza delle onde dell'oceano e quelle calme della baia, il vivere la magica notte dei sogni e delle stelle cadenti, il dormire insieme, il darsi regole di convivenza e fare festa. Nella settimana a seguire c'è stato il tempo per una visita guidata alla città di Maputo, al museo della stazione ferroviaria, alla casa di ferro, ai giardini e alla fiera dell'artigianato. E poi ancora a un pomeriggio di film e di pizza.

L'ultima dei "giocavacanze" per eccellenza è stata poi quella appena terminata con la famosa festa di fine attività. Tre settimane di "puro centro estivo alla nostra maniera" con tanto di giochi, uscite al mare, di laboratori di teatro, di bigiotteria e di macchinine, di caccia al tesoro fatta nelle case dei bimbi esterni.
Statene certi, con queste giocavacanze vi divertite pure voi!

Sem comentários:

Enviar um comentário

Projecto Setem: sempre em caminho

É certamente o projecto com o qual a Casa Ndangwini tem uma enorme dívida de gratidão. Basta pensar no facto de que, mesmo que o projecto te...