06/06/22

Prologo per un ritorno al... Blog


Ricominciare a scrivere sul blog dopo tanto tempo sembra di fare un'operazione disperata, soprattutto dopo momenti difficili, che non sono solo quelli della pandemia, ma pure di una lotta che dal 2018 stiamo facendo per far riconoscere la nostra proposta di accoglienza che sta all'origine della Ndangwini. Fortuna nostra che l'associazione creata a fine 2018 oggi permette di avere una base di riconoscimento istituzionale su cui possiamo ancora far valere quella proposta che da una parte trova istituzioni disposte a collaborare tranquillamente, dall'altra chi invece, per motivi oscuri, per non dire futili, vorrebbe far chiudere definitivamente. 

Ho letto da qualche parte che tutte le cose importanti e/o belle, per esserlo davvero, trovano lungo il cammino ostacoli e invidie minacciose. Si da fastidio a qualcuno? Allora vuol dire che si è sulla strada giusta. Speriamo solo che il percorso abbia un fine vicino e favorevole.

Intanto si continua a lavorare con determinazione e anche perchè in fondo non ci si è mai fermati, nemmeno con lo stop alla Casa in merito alle attività con i bimbi esterni durante la pandemia, nemmeno con lo stop alla Casa come centro, nemmeno con la mancanza di riconoscenza. La Casa ha sempre comunque lavorato, trasformando le modalità di intervento sul campo, accanto alle famiglie, andando nelle loro case, creando nuovi modi di partecipazione che, pur con fatica, si sta cercando di imparare e condividere. Ecco allora la proposta in azione di far si che le famiglie da beneficiarie si trasformino in associate, creando il gruppo famiglie dell'associazione, con rispettivi rappresentanti e voce per far conoscere le loro proposte e desideri. Ecco il gruppo degli adolescenti della Casa, i gruppi del teatro, per un momento di aggregazione diverso e di svago sano. Ecco il continuo lavoro delle educatrici e quello delle operatrici sociali che si caricano ogni giorno del fardello difficile di seminare speranze e opportunità. E infine il gruppo dei soci che permettono l'esistenza di una vita associativa che a suo modo continua con la proposta ndangwini.

Tutto grazie anche a chi invece appoggia la Casa, chi da poco, chi da anni, chi conoscendo direttamente, chi attraverso la testimonianza di altri che hanno visto e appoggiano la proposta Ndangwini. A tutti voi... gratitudine immensa!

Sem comentários:

Enviar um comentário

Projecto Setem: sempre em caminho

É certamente o projecto com o qual a Casa Ndangwini tem uma enorme dívida de gratidão. Basta pensar no facto de que, mesmo que o projecto te...